Cheryl Pope Stacks 2010 Videoinsight® Collection

cherylpope

Ancora, ancora, ancora ….

I bimbi ridono mentre guardiamo questo video, sono incantati dalle forme che nascono dalla strampalata aggregazione di piatti, piattini, tazze e tazzine. Si arrabbiano nel vedere la disattenzione di questa donna che non si cura di loro, che permette che si rompano; sono sorpresi infine di vedere piatti e tavolo distrutti a terra alla fine del video e la donna allontanarsi dalla scena del “delitto” un po’ di soppiatto.

Possiamo parlare con loro della cura e del rispetto per gli altri, per gli oggetti, per se stessi; fondamentale per integrarsi in un gruppo e vivere in modo adeguato in una società, compresa quella scolastica. Bisogna prendersi cura delle cose che possediamo, non darle per scontate, non rovinarle. E’ incontrollato, a volte, il desiderio dei bimbi di oggi di ottenere tutto ciò che vogliono; di riempirsi di giochi solo per il gusto di accumulare, senza dedicare loro il giusto tempo, senza curarsi di come li trattano, di dove li mettono.

Così come la donna che riempie il tavolo, quasi volesse colmare tutti i vuoti con oggetti materiali, ne vuole sempre di più, ad un certo punto non si cura minimamente di come sono posizionati, il suo fine è solo averne il più possibile e ancora ancora ancora … ma questo atteggiamento è distruttivo non costruttivo, infatti quando il tavolo è saturo crolla.

I bimbi non si curano di ordinare il proprio banco, il proprio zaino, e a volte i libri e i quaderni si rovinano e tutto viene messo alla rinfusa e gli oggetti si perdono. Se invece si dedicasse del tempo anche a valutare le conseguenze delle proprie azioni, tutto andrebbe per il verso giusto.

Lascia un commento